The Prosopography of the Later Roman Empire

The Prosopography of the Later Roman Empire
AutoreArnold Hugh Martin Jones, John Robert Martindale, John Morris
1ª ed. originale1971, 1980, 1992
Generedizionario biografico
Sottogenerestorico
Lingua originaleinglese

The Prosopography of the Later Roman EmpireProsopografia del tardo impero romano»), spesso abbreviato in PLRE, è un'opera in tre volumi, che descrive ogni persona attestata dalle fonti storiche coeve che sia vissuta nel mondo dell'impero romano tra il 260 e il 641.[1]

Le fonti utilizzate sono storie, opere letterarie, epigrafi e altre fonti scritte. Sono annoverate nel testo anche figure citate solo da fonti dubbie (come l'Historia Augusta) o personalità quelle individuabili ma di cui è andato perso il nome: in tutti questi casi, le figure sono accompagnate da segni che ne indicano il grado di affidabilità.

I tre volumi sono stati pubblicati dalla Cambridge University Press. Il Volume 1, pubblicato nel 1971, è di 1176 pagine, e copre il periodo dal 260 al 395; il Volume 2, pubblicato nel 1980, è di 1355 pagine e copre gli anni dal 395 al 527; il Volume 3, pubblicato nel 1992, è composto da due tomi, per un totale di 1626 pagine, che coprono gli anni dal 527 al 641.

Il progetto nacque sotto l'egida di Arnold Hugh Martin Jones, John Robert Martindale e John Morris; è stato poi completato da Edward Arthur Thompson, Alan D.E. Cameron e Philip Grierson.

  1. ^ Sono state tralasciate le figure religiose, in quanto oggetto dell'opera francese Prosopographie chrétienne du Bas-Empire, di André Mandouze, mentre il periodo precedente è coperto dalla Prosopographia Imperii Romani.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search